Chi siamo

Questi siamo noi, Alessandro ed Eva! Siamo i fondatori della Nostra Comunità, nonché ragazzi con un passato non indifferente di isolamento sociale. Siamo entrambi di Torino!
Alessandro D'Anna

Alessandro D'Anna

Mi chiamo Alessandro D'Anna, ho 19 anni, sono di Torino e sono stato per cinque anni un Hikikomori, e forse non ho ancora smesso di esserlo completamente.

Nel corso di questo lustro sono stato alla spasmodica ricerca di un modo per sentirmi come tutti gli altri, di non venir emarginato dai miei all'ora coetanei e percepirmi così meno inadeguato col resto del mondo.

Ma essere "una mosca bianca" è per me motivo di vergogna? Tutt'altro, mi ha ispirato un forte senso di rivalsa nei confronti della nostra società, la quale sembra per buona parte poco incline a prendere sul serio le tematiche degli Hikikomori, sminuendone il malessere. Prima di capirlo sono stato trattato da diverse persone, competenti e meno nel settore della psicologia, come un malato o come un disadattato, quando avrei voluto solamente essere benvoluto e trattato con intelligenza emotiva. :)

Eva Maria Angelini

Eva Maria Angelini

Mi chiamo Eva Maria Angelini e per un periodo di due anni circa ho vissuto una situazione affine a quella di un Hikikomori. Ho 26 anni e frequento ancora, nonostante tutto, l'università; in realtà sarebbe più corretto dire che vi sono ancora iscritta.

La scoperta del disegno come strumento per sentirmi meglio mi ha fatto rendere conto dell'importanza di esprimersi, oltre alla sola parola. Grazie a ciò, ora ho un po' più di forza per avvicinarmi agli altri.

Il periodo di uscita dal guscio è stato lungo e davvero incostante. Ho alternato periodi da "fantasma" a periodi in cui ero molto attiva, forse anche troppo. Sto cercando dunque un equilibrio, ed avere una base di persone con cui ti puoi sentire anche a distanza di molti giorni aiuta.