Nuovi orizzonti e opportunità

Nuovi orizzonti e opportunità

Salve a tutti e tutte le lettrici,

 

Mi presento sono Alessio, da Biella. Sono nel gruppo di HikiTo da quasi un anno avendo conosciuto Eva e Alessandro verso Settembre dell'anno scorso. Sono molto contento di aver fatto la loro conoscenza, è stato sicuramente molto arricchente dal punto di vista personale e gli incontri con loro mi aiutano a crescere.

Mi piace definirmi e avere il ruolo, nel gruppo, di "generatore di idee", infatti ho un sacco di progetti in mente e vorrei condividere uno di questi con voi, qui, su questo spazio.
Si tratta di un progetto che unisce due mie grandi "passioni", se così si possono chiamare: la permacultura e l'aiuto, nel mio piccolo, di ragazzi in isolamento sociale. La prima è presto detto: si tratta di un sistema di progettazione anche di sistemi agricoli sostenibili in armonia con la natura per creare abbondanza di cibo, energie, risorse. Ho pensato potesse essere una buona idea tentare di proporre un corso esclusivamente destinato a ragazzi hikikomori.
Tra noi ragazzi e ragazze che hanno vissuto l'isolamento sociale profondo e solitamente anche un qualche tipo di difficoltà con la scuola, scatta molto spesso empatia, o almeno, non ci giudichiamo a vicenda perchè sappiamo cosa voglia dire stare nella condizione di isolamento sociale alla quale siamo destinati. Ecco, forse questo corso potrà far avvicinare persone tra loro affini e, avendo un obiettivo e uno scopo in comune, tentare di stare insieme creando un'atmosfera di tranquillità, serenità e forse anche compassione reciproca. La difficoltà maggiore che vedo al momento è rappresentata dal fatto che il rapporto genitori-figli, secondo me, nelle famiglie con problematiche di isolamento giovanile, non è dei migliori, anzi, risulta essere deleterio per qualsiasi attività che il genitore propone di attuare, come ho provato per anni sulla mia stessa pelle. Per questo vi scrivo qui, a cuore aperto, aspettandovi a braccia aperte in caso vogliate fare questo grandissimo passo. Non vedo l'ora di conoscervi, e di stare con voi!

A presto.

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni al corso di permacultura mandare una mail a :

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.